Commenti disabilitati su Guida alla lettura

Guida alla lettura

2010
04.18

Questo blog ha illustrato il nostro viaggio in Egitto, ed è quindi concluso. L’itinerario del viaggio è mostrato nella pagina qui sopra. Per leggere il blog ora ci sono varie possibilità.

  • Il blog ha 11 pagine, numerate in ordine cronologico inverso. Quindi questa è la numero 1 e contiene gli ultimi post. Per leggere il blog in senso cronologico si può andare alla pagina 11, e poi proseguire di pagina in pagina seguendo il link in fondo “Newer entries”.
  • Un altro modo di fare la stessa cosa è aprire la pagine dell’indice qui sopra e aprire i post da lì: in basso c’è il primo e via via a salire i successivi.
  • Oppure se si preferisce una lettura per concetti si può scegliere una per una le categorie elencate qui sopra a destra e leggere man mano i post che le riguardano.

Siamo felici che questo blog ci abbia aiutato a spiegare il nostro meraviglioso viaggio in Egitto ai nostri amici… e chissà che possa essere di aiuto anche ad altri viaggiatori!

Buona lettura,

Rosa

Commenti disabilitati su Grazie!

Grazie!

2010
04.18

Da una settimana siamo ritornati… E’ stata una settimana di grande nostalgia! Solo mi consola il fatto che, tornando, abbiamo trovato la primavera…

Ma è il momento di ringraziare chi ha reso questo viaggio così bello. anzitutto i ringraziamenti di chi ci ha aiutato con la propria professionalità:

  • anzitutto Genny di Planet Viaggi, con la quale con forse 2 telefonate e meno di 10 mail nel giro di due settimane a gennaio abbiamo progettato il “viaggio responsabile” fatto apposta per noi;
  • Jasmine di Vacanze Egiziane, la referente egiziana di Genny, in realtà nata e cresciuta a Roma, che prima della partenza ha risposto a stretto giro di posta a tutti i nostri (pochi) dubbi e che durante la prima parte del viaggio ha gestito l’emergenza zio Minimo in modo magistrale
  • Ayman, la nostra guida, che ha fatto funzionare ogni aspetto della vacanza come un orologio, mandandoci pure puntualissimi sms di pro memoria quando eravamo a Marsa Shagra, fuori dalla sua responsabilità.

Poi vanno fatti invece i ringraziamenti agli amici:

  • anzitutto di nuovo a Ayman per la sua splendida umanità e allegria, e a Jasmine, che è in realtà sua moglie, che traducendo le nostre parole nel suo arabo di Centocelle ci ha fatto capire molto di più sull’Egitto di oggi di quanto avremmo mai potuto sperare – oltre ad averci concesso di coccolare il piccolo Jassim;
  • alla famiglia di Ayman, e in particolare alle sue cognate e a sua madre, che ci hanno aperto le porte della loro casa ad Abadeya e ci hanno fatto sentire molto più che ospiti;
  • a Mariam, che prima di partire mi ha consigliato la lettura dello splendido libro Cairo Cosmopolitan;
  • a tutti gli amici che hanno seguito il blog “in diretta”, in particolare a quelli che ci hanno commentato, facendoci costruire un dialogo da così lontano.

Rosa

Commenti disabilitati su Clienti abituali

Clienti abituali

2010
04.10

Partiti da Marsa Shagra alla volta di Luxor facciamo un giro diverso da quello che mi aspettavo: invece di dirigerci a nord puntiamo a sud. Prendiamo quindi uno degli stradoni del deserto e sbuchiamo sul Nilo all’altezza di Erfu, a metà strada tra Aswan e Luxor… e solo a quel punto giriamo a nord. Mi ritrovo quindi a ripercorrere l’ultimo tratto della strada che mi aveva tanto colpito solo pochi giorni fa… Come è tutto più familiare ora che conosciamo Abadeya! Comincio davvero a sentire nostalgia…

…arriviamo a Luxor e veniamo accolti da un collega di Ayman, che ci scorta, come concordato con Ayman stesso, nel posto dove avevamo mangiato kosharì la settimana scorsa. Il padrone ci riconosce, oramai siamo clienti abituali!

Dopo che abbiamo gustato il secondo magnifico kosharì della nostra vita mancano ancora due ore alla partenza del treno… ma certo ormai abbiamo trovato il nostro lifestyle egiziano: ci infiliamo in una caffetteria piena di giocatori di domino (come al solito tutti uomini),  io e Mau ci facciamo portare la shisha, tutti chiediamo un tè e ci gettiamo poi in un’appassionata partita di BANG! tra gli sguardi curiosi e divertiti degli altri clienti.

Infine, prendiamo il treno… che nonostante lo scetticismo del nostro accompagnatore arriva perfettamente in orario!

Rosa

Commenti disabilitati su L’ultimo bagno!

L’ultimo bagno!

2010
04.10

Commenti disabilitati su Mahmoud e Sarah Jane

Mahmoud e Sarah Jane

2010
04.10

Mahmoud, il nostro istruttore di immersione, è un egiziano cresciuto in Gran Bretagna dalla vita avventurosa. Da pochi anni è tornato a vivere in Egitto e lavora qui a Marsa Shagra. Da poco ha preso a lavorare qui anche Sarah Jane, sua moglie, irlandese ed esperta in questioni ambientali: il suo nuovo lavoro è rendere Marsa Shagra ancora più ecosostenibile. Buon lavoro, Sarah Jane!

Rosa

Due personalità (l’alba)

2010
04.10

oggi ci siamo svegliati alle 5.meno 15 e siamo corsi al bar beduino che i trova a qualche metro dalla nostra tenda e ci siamo seduti su un divano che si affacciava esattaente davanti al mare così potevamo ammirare L’ALBA !
io però non cel’ho fatta e mi sono addormentata, non ho potuto vedere l’alba però…..

nel mentre aspettavo che il sole sorgesse mi facevo strae idee della vita tipo sognavo a proposito dei superpoteri di poter leggere nel pensiero, mi immaginavo la tristezza di ogni singolo secondo nella vita mi spiego meglio nella vita ci sono un “casino” di tristezze e mentre io sarò tornata e rivedrò tutti inzomma sarò felice dall’altra parte del mondo c’è gente che si sogna di andare in egitto.Perchè vinire a parlare di tutto questo… ma mi ritengo una bambina come dire speciale secondo vo quale altro bambino potrebbe mentre si diverte a fare cose che nessun altro bambino potrebbe fare si preoccupa di cosa sta accadendo nel mondo,……….NESSUNO !
io si ho voluto sfruttare l’alba per pensare a tutto ciò e devo dire che mi ritengo una bambina FORTUNATISSIMA.
l’alba è un momento in cui il sole arriva ma nel frattempo mentre dormivo dove era?
era dall’altra parte del mondo dalle persone a cui io penso, per cui io soffro.
comuque vi pongo qualche domande: (per me inrispondibili)
COME L’ALBA A POTUTO FAR NASCERE COME UNA SECONDA PERSONALITÀ IN ME ?
COME HA POTUTO RISVEGLIARE SOGNI, DESIDERE, BISOGNI, CHE NASCONDEVO DENTRO DI ME ?
PERCHÈ AL MONDO ESISTE GENTE CHE FA DI PAESI POVERI MISERIA, TRISTEZZA ?
NON RIESCO A CAPIRE COME DELI ESSERI UMANI POSSANO FARE TUTTO CIÒ ?

NEL MONDO NON DDEVONO ESSERCI “CAPI” !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono triste ogni volta che penzo a tutto ciò e sono felicie che l’alba mi abbia fatto sognare.

Matilde

Commenti disabilitati su Svaniti

Svaniti

2010
04.09

-Dureranno un mese!- così ha detto il tizio che ci ha fatto i tatuaggi, e invece, dopo poco più di una settimana, il mio sulla mano è completamente sparito, quello sulla spalla è ormai illeggibile, e anche quelli di Mati iniziano a schiarirsi!
UFFA!

Sara

Commenti disabilitati su Il villaggio

Il villaggio

2010
04.09

Il villaggio è delizioso. Immerso nel silenzio, colori tenui, costruzioni rare, pochissima gente – praticamente tutti sportivi. Siamo gli unici ospiti italiani. Il proprietario e pressoché tutto il personale sono egiziani.

Ai confini del villaggio, dove comincia l’ampio tratto di costa che lo circonda, una tenda ospita un’autentica caffetteria beduina, con luci soffuse, divani , una libreria per il bookcrossing e una connessione wireless, una via di mezzo beduina tra il Sunset e l’Orzo Bruno. Poco lontano dalla caffetteria si trova il piccolo accampamento dove vivono i beduini che ci hanno accompagnati nell’escursione dell’altro giorno.

Ogni tanto arrivano, passeggiando sul bagnasciuga, gruppetti di italiani dai villaggi confinanti. Vedono l’ambiente sobrio e impallidiscono. E ci credo… il primo giorno siamo andati nel villaggio subito a nord del nostro e ci siamo trovati immersi in un pezzo di Rimini: altoparlanti che sbraitavano, folla accalcata… piscina (di fronte al Mar rosso!) e palazzine affacciate su un folto prato verde (in pieno deserto!).

Di notte, se il vento è sfavorevole, il rumore degli altoparlanti arriva fino a qui.

Rosa

Missione compiuta!

2010
04.09

Commenti disabilitati su Giornata stupenda!

Giornata stupenda!

2010
04.09

Oggi la giornata è stupenda! Sembra fatta apposta per la nostra prima immersione… ora anduiamo!

Rosa