L’esercito dei guerrieri di terracotta

On 6 aprile 2012 · 1 Comments

Oggi giornata in minibus. Prima ci siamo recati all’aeroporto a recuperare Zio Minimo, e poi ci siamo trasferiti al sito archeologico dell’Esercito di dei Guerrieri di Terracotta (circa un’ora di viaggio).

Nel terzo secolo avanti Qin Shi Huang Cristo unificò per primo la Cina, completò la Grande Muraglia e portò a compimento altre opere portentose. Primo imperatore della Cina e fondatore della dinastia Qin, è ricordato però anche per l’indescrivibile crudeltà. Solo una piccola porzione del suo sterminato complesso funerario è stata scoperta e scavata, portando alla luce l’incredibile Esercito. Su cosa possa essere nascosto nel resto del sito circolano racconti leggendari.

L’area espositiva è il primo sito veramente turistico che visitiamo, con ampio parcheggio, bancarelle per turisti e folla costante. Il ristorantino dove ci siamo fermati a mangiare, però, era davvero buono, e abbiamo assistito alla prestidigitazione che porta a trasformare una palla di impasto in lunghi spaghetti.

I siti degli scavi vanno visitati in ordine inverso di ampiezza: il primo mostra solo un paio di carri, a dimensione 2:1, sicuramente molto belli. Il secondo mostra una manciata di guerrieri: a dimensione umana, sonoe sposti in teche che si possono osservare da molto vicino. I pannelli di spiegazione spiegano che quando un corridoio dell’enorme scavo viene aperto il colore dei guerrieri, conservato per più di duemila anni, comincia a corrompersi fino a sparire del tutto in poche settimane, e fino ad oggi nessuna tecnica è riuscita a preservare il misterioso pigmento.

Solo alla fine si accede al sito più grande. Più di una dozzina di corridoi affiancati, ciscuno largo qualche metro, sono scavati in un’area coperta da una sorta di enorme hangar. Camminando torno a torno ai bordi dell’hangar si possono osservare, da qualche metro di distanza, le migliaia di guerrieri, ciascuno di dimensione umana, ognuno diverso dall’altro. Non si può evitare di sentirsi emozionati.

Rosa

Under cina, xian

One Response to “L’esercito dei guerrieri di terracotta”

  1. Massimo ha detto:

    L’autocorrezione ha fatto un mix di imperatori cinesi e altre figure leggendarie… 🙂

Comments are closed.