Il viaggio in treno da Xi’an a Longxi

On 7 aprile 2012 · Commenti disabilitati su Il viaggio in treno da Xi’an a Longxi

Come ci avevano preannunciato in tanti, prendere il treno in Cina è come scoprire un mondo.

Anzitutto la stazione, che presenta una serie di file per altrettanti controlli, nel mezzo del più completo caos e di una calca mai vista, che ci fa toccare con mano cosa significa vivere in un paese con più di un miliardo di abitanti. Da notare inoltre la sala di attesa di classe un po’ meno che infima: paghiamo per accedervi, non tanto per il comfort che garantisce quanto perché accedere al treno è un privilegio temporizzato, e da questa sala di aspetto possiamo accedervi un po’ prima e sistemare i nostri numerosi e pesanti bagagli.

Dopo che ci siamo sistemati cominciano ad affluire i passeggeri. Quando si esauriscono i posti seduti la gente comincia a stiparsi ordinatamente nel corridoio. La situazione però non è così disagevole. Non fa caldo, la gente mangia allegramente e chiacchiera senza mai alzare la voce, ed Eloisa riesce a fare i compiti senza problemi. I bagni sono alla turca ma puliti. Per una magia incomprensibile i carrelli del cibo passano agilmente e frequenti, in particolare un carrello pieno di frutta fresca. Ogni tanto passano venditrici di cinture o agende, con la divisa delle ferrovie. Last but not least, internet funziona piuttosto bene.

Il paesaggio diventa presto montano e rurale. Dopo quasi cinque ore sbarchiamo a Longxi, una stazione che al primo impatto sembra persa nel nulla.

Rosa

Under cina, gansu, xian

Comments are closed.