La comunità di urbanizzazione

On 12 aprile 2012 · Commenti disabilitati su La comunità di urbanizzazione

L’appartamento si trova in un distretto periferico di Pechino. Paolo ci racconta che fino al 1995 quest’area era ancora agricola. Per urbanizzare la zona sono stati espropriati i campi (con profumate ricompense) e sono stati costruiti dei complessi di palazzi con ampi spazi comuni, chiamati “comunità” (xiaoqu).

Il complesso in cui si trova il nostro palazzo contiene una ventina di palazzi, e stamani uscendo incontriamo vecchi che fanno tai chi e che giocano a ping pong, e moltissimi bambini piccoli con mamme e papà. Paolo viene fermato in continuazione, tutti gli chiedono notizie della sua bimba.

Subito fuori dal complesso, nello stesso lato dello stradone su cui si affaccia, si trovano un supermercato, una banca, degli uffici immobiliari (novità degli ultimissimi anni, spiega Paolo) e un sacco di bancarelle con frutta fresca. Nel supermercato troviamo dei deliziosi ravioli e simili e improvvisiamo un brunch-picnic sulle panchine di fronte all’isolato.

Poi prendiamo un risciò che ci porta alla fermata del pullman, in una ventina di minuti arriviamo alla metropolitana e dopo poche fermate Paolo ci saluta: giornata libera a Pechino!

Rosa

Under cina, pechino

Comments are closed.